Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 17 novembre 2023, ‘Christmas Night in Italy’ è il nuovo album di Andrea Montepaone per l’etichetta FM Records. Attraverso una selezione di nove canti italiani da epoche e regioni diverse, il progetto rilegge la tradizione per costruire un viaggio sonoro nel tempo e nello spazio. Dalla Toscana del Medioevo al Trentino del XVII secolo, l’itinerario di Montepaone è un percorso che si muove per tappe legate fra loro dall’anima musicale.
Ecco, dunque, tra i brani di ‘Christmas Night in Italy’, Gloria in cielo di epoca medioevale e la seicentesca Dormi dormi bel Bambin fino all’istriana Siam pastori e pastorelle. E ancora, si vola nella Campania del Settecento con i canti intramontabili di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori Tu scendi dalle stelle e Fermarono i cieli. Per poi terminare il viaggio all’inizio del secolo scorso con il brano Che magnifica notte.
Per le sue raffinate elaborazioni destinate a coro e orchestra, il maestro Andrea Montepaone si è avvalso della collaborazione del Coro Simplex Solemnis e dell’Orchestra Sinfonica Supernova. Insieme, restituiscono a chi ascolta il calore di un’interpretazione fedele delle atmosfere tradizionali del Belpaese vestito a festa, integrando armoniosamente strumenti più popolari e antichi.
Da sottolineare, poi, la scelta di pubblicare ogni brano in doppia versione che arricchisce l’esperienza dell’ascoltatore. Oltre alla versione principale cantata dal coro, infatti, ‘Christmas Night in Italy’ contiene la versione strumentale di ciascuna traccia i cui temi principali eseguiti da musicisti solisti accompagnati da strumenti tradizionali. Tra questi, sono ben riconoscibili l’ocarina, la ciaramella, il mandolino e la zampogna, le cui note sono perfette per accompagnare il periodo più magico dell’anno.
Chi è Andrea Montepaone
Di origine romana, Andrea Montepaone si è laureato al DAMS per poi conseguire un dottorato in orchestrazione cinematografica. Dopo aver perfezionato le sue competenze con Stelvio Cipriani, ha intrapreso un’intensa attività di autore nel campo della musica da commento collaborando con importanti edizioni italiane. Da ricordare anche il conseguimento del Premio Respighi della Chamber Orchestra of New York nella categoria compositori (2017). Il premio è stato consegnato in occasione con un concerto alla Carnegie Hall.
Cover via FM Records