Dopo essere stato proiettato nelle sale cinematografiche italiane durante l’estate, è disponibile su Netflix il film Come pecore in mezzo ai lupi. Nello stesso giorno viene rilasciata in digitale anche la colonna sonora originale curata da Ginevra Nervi su edizioni FM Records. Sono, infatti, le note dell’artista ad accompagnare la prima pellicola diretta da Lyda Patitucci, prodotta da Groenlandia insieme a Rai Cinema, con protagonisti Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli.
Per il suo primo lavoro, la regista sceglie una storia crime a tinte cupe con una protagonista femminile in cui intimità e azione si alternano. Cuore della trama è una vicenda di vendetta e riscatto che coinvolge un’agente infiltrata in un gruppo criminale. Lo sfondo è quello della città di Roma, privata di qualunque magia storica e avvolta in un’atmosfera fortemente dark.
Di seguito la tracklist della colonna sonora ufficiale:
- Lithium
- Bruno’s Choice
- Between Doubts and Lies
- Family
- What Can I Do
- God Owes Me a Favor
- What Weakens Us
- The Mole
- Nothing Remains
- Has Gone
- Vera’s Choice
- Pray
- Assault
- End of Games
- Sheep Among Wolves (brano originale)
Il commento di Ginevra Nervi
A proposito della lavorazione della colonna sonora, Ginevra Nervi ha sottolineato: “È una Roma fredda, crudele, marcia, che si trasforma nel malessere che vivono i personaggi, si sporca assieme a loro. Per questo ho scelto timbri metallici, distorti, grezzi, come se i rumori della città diventassero protagonisti. Come se il paesaggio sonoro in cui i personaggi si muovono emergesse e iniziasse a cantare e prendere forma insieme a loro”.
Un lavoro cominciato a febbraio 2022. “Il primo step è stato ricevere il moodboard e la sceneggiatura del film, dopodiché ho iniziato a ricercare la palette timbrica più adatta per il progetto – prosegue Nervi – I nuclei compositivi della colonna sonora sono due e fanno loro punto di forza il contrasto timbrico. Il primo nucleo rappresenta la crudeltà, la sofferenza, il dramma che vivono i protagonisti. Ma al contempo vuole raccontare l’habitat in cui le vicende si svolgono, espresso attraverso sonorità elettroniche distorte, metalliche, e atonali, utilizzando campioni sonori di motori, ingranaggi e apparecchiature industriali. Il secondo nucleo racconta i legami familiari, attraverso un’elettronica questa volta più soft, minimale, dalle tonalità eteree e dolci”.
“Lavorare con Lyda Patitucci è stato davvero stimolante”, aggiunge l’artista evidenziando che “Lyda ha un orecchio molto sensibile ed è estremamente attenta a tutto quello che riguarda il mondo sonoro. Abbiamo ascoltato insieme ore e ore di banchi di suoni, cercando campioni che potessero appartenere al nostro universo, esempi e bozze musicali che avevo scritto mentre lei era sul set, condiviso idee e suggestioni riguardanti film che ci accomunavano. Uno su tutti The Heat di Michael Mann, attori protagonisti Robert De Niro e Al Pacino”.
Nella tracklist spicca il brano originale Sheep Among Wolves che “si sviluppa a partire da uno tre temi musicali, riadattato per essere interpretato e cantato. Per l’elaborazione del testo mi sono ispirata alla preghiera recitata dal boss del trio malavitoso serbo: uno dei momenti più suggestivi del film”.
Nel complesso, conclude Ginevra Nervi, “in questo progetto ho avuto davvero la possibilità di far emergere la ricerca sonora che porto avanti anche nel mio progetto solista. Quando ho iniziato a lavorare al film stavo finendo di mixare il mio ultimo album (“The Disorder of Appearances”) e molte scelte musicali utilizzate in scrittura sono entrate a far parte della colonna sonora”.
Crediti colonna sonora
Composta e arrangiata da Ginevra Nervi / Mix di Ginevra Nervi / Master di Dubplates&Mastering (Berlin) / Edizioni Musicali FM Records
Crediti Brano originale Sheep Among Wolves
Musica e testi di Ginevra Nervi / Mix di Ginevra Nervi / Master di Dubplates&Mastering (Berlin) / Edizioni Musicali FM Records
Cover singolo via FM Records / Locandina da Ufficio Stampa