Si intitola Tribe il singolo che rappresenta il trampolino di lancio dell’emozionante progetto collettivo Planet Caravan. La traccia (FM Records Music) inaugura, dunque, un nuovo itinerario musicale che apre con un’autentica esplosione di suoni Tekno Rave ed Elettronica. E se a molti sembra di averla già ascoltata, è perché fa parte della colonna sonora del recente film ‘Patagonia’.
Disponibile sulle principali piattaforme, Tribe è stata, infatti, scelta come parte della soundtrack ufficiale dell’ultimo lavoro di Simone Bozzelli. La pellicola, uscita nelle sale italiane lo scorso 14 settembre, è una produzione Wildside, Vision Distribution con Rai Cinema in collaborazione con Sky ed è stata presentata al Festival di Locarno. Nel cast, nelle vesti dei protagonisti, figurano Andrea Fuorto (Yuri), Augusto Mario Rossi (Agostino), Elettra Dallimore Mallaby (Alma) e Alexander Benigni (Morgan).
“Questa non è solo la storia di un Peter Puer, Agostino. È la storia di chi guarda Agostino: Yuri”, così si legge nelle note di regia. “Un ragazzo che vive una vita senza scintille con una zia che lo tratta come un bambino – prosegue Bozzelli – e che trova in Agostino la spinta ad andarsene. A lasciarsi dietro una gabbia di troppo amore e un noioso paese della costa abruzzese.
Approfondendo il carattere del protagonista, il regista spiega ancora: “Yuri è un candido, una superficie in cui l’egocentrico animatore si riflette. Yuri inizia a identificarsi nei desideri di Agostino, li fa propri. Inizia a lavorare con lui per finanziarli, fino ad accettare piccole e ripetute molestie morali. Un gioco tra piacere e dispiacere. Premi e punizioni”.
“Quando arriviamo al campo rave, Agostino non è altro che uno dei tanti giovani frastornati, fluttuanti sessualmente e psicologicamente indeterminati. A muoverli non è l’ambizione ma il precipitato di un desiderio che serve a sbarcare il lunario e arrivare a domani, dove tutto ricomincia uguale a ieri”.
Ed ecco, allora, la musica: “A colpi di 160 bpm inseguono la libertà, meglio, un’illusione di libertà. La stessa che Agostino promette a Yuri, in Patagonia. Un sogno che si traduce in un gioco di forza e dipendenza. E a Yuri non resta che imparare l’esperienza della scelta, sapendo che qualsiasi scelta implica sempre una perdita. Anche di libertà”, conclude Simone Bozzelli.
Scopri e ascolta Tribe dei Planet Caravan a questo link.
Cover singolo via FM Records / Locandina da Ufficio Stampa