Tecnologia piattaforma

Una nuova piattaforma per FM Records: musica di tutti i generi e da tutto il mondo

Il nuovo sito, una nuova piattaforma tecnologica dotata di sistemi di Intelligenza Artificiale a supporto delle ricerche. Tutte le innovazioni di FM Records.

Sono due le chiavi che modulano l’offerta di FM Records, ieri come oggi: supporto tecnologico e interazione umana. Come spiega il Fondatore e CEO della label, Alessandro Pinnelli, “la tecnologia all’avanguardia con cui è strutturato il nostro vasto catalogo non perde mai di vista il supporto umano”. FM Records, infatti, nella sua identità di Boutique Music Agency conta su un team affiatato e valido che segue il cliente in maniera scrupolosa, mettendo a disposizione il massimo della tecnologia. E proprio da questo punto di vista, quest’anno FM Records ha voluto implementare i propri servizi. “Abbiamo cambiato piattaforma – prosegue Pinelli – rendendo ancora più veloce il nostro sito che può contare ora sull’Intelligenza Artificiale. In questo modo, la ricerca è ottimizzata attraverso keywords da inserire. Nel momento in cui il cliente utilizza FM Records per cercare musica, questa piattaforma è in grado di aiutare molto grazie a un lavoro attento sul tagging e sulle parole chiave. Termini come ‘epico’ o ‘emotional’, per esempio, facilitano nella ricerca della musica e nell’acquisto delle licenze online”.

Produzione
Foto Shutterstock

Oltre alla ricerca per termini chiave, inoltre, si può procedere attraverso link o file .mp3. “È un aspetto molto importante che verrà ulteriormente potenziato”, spiega Pinnelli. “Anzi, direi che non se ne potrà più fare a meno. Basterà caricare sul sito, in .mp3, un brano di riferimento e la piattaforma troverà i brani simili all’interno del catalogo, in modo facile e veloce. Quindi, si può anche selezionare all’interno del brano una specifica sezione – più vivace o più emozionale – e il sistema riesce a trovare altri pezzi simili alla quella porzione particolare”.

I servizi offerti da FM Records

FM Records produce musica di tutti i generi e da tutto il mondo. C’è, dunque, la classica che è richiestissima nel mondo del cinema, ma ci sono anche il pop, il rap, la trap, la neomelodica e l’heavy metal. “Per il cinema sono fondamentali i music supervisor e il loro passaparola”, osserva ancora Alessandro Pinnelli. “Sono loro a trattare la musica con i registi o i montatori e FM Records è in grado di fornirla loro provvedendo a finalizzare le licenze. In produzioni medio piccole, dove quindi non sono previsti supervisor, spesso il contatto avviene col regista o il montatore, quando addirittura non combaciano”.

ESEMPIO Fm Records
Immagine via FM Records

“Per la TV, invece, viene usato molto il dramma e il tensivo, così come il minimal, l’emotional o certe atmosfere speranzose”, aggiunge poi Pinnelli. “Il successo di alcune serie o film fa aumentare la richiesta di alcuni generi e noi riusciamo anche a produrre brani in pochissimo tempo. Anche in questo campo è importante il know-how di FM Records che ha contatti con consulenti musicali nati molto tempo addietro, fidelizzati e costanti”.

FM Records offre i seguenti servizi:

  • Catalogo online
  • Produzione Musica originale (brani tailor made e cover destinate alla sonorizzazione dei prodotti audiovisivi)
  • Consulenza Musicale (clearing dei diritti)
  • Recording Studio – affitto dello studio di registrazione (per musica, speaking o doppiaggio)

Quantità ma anche qualità. “FM Records offre musica di ottima qualità, in grado di rispondere a standard elevati”, prosegue Pinnelli. “Le registrazioni avvengono in uno studio professionale con un team di professionisti che svolge un lavoro tailor made sul progetto specifico. In studio, la musica è suonata da musicisti in carne e ossa, non si usano campionature tranne nel caso di richieste specifiche (ad esempio, per la musica elettronica)”.